-

 

 

Un'emergenza felicemente risolta

 

Tutti gli amici sanno che ai primi di febbraio il Rifugio ha vissuto una brutta avventura a causa dell'allagamento della zona. Grazie al pronto intervento degli operatori e dei volontari (in primis, l'aiuto prezioso della Lega del Cane di Legnago) che hanno affiancato Vigili del Fuoco, Protezione Civile e le forze dell'ordine, in una notte di intenso lavoro, tutti gli animali sono stati messi in salvo nel locale prontamente dato dall'Amministrazione Comunale di Merlara e nella struttura messa a disposizione da un privato.

L'emergenza è stata gestita grazie all'accorrere di numerosi amici e volontari che si sono messi a disposizione ed hanno partecipato ad una vera e propria "gara di generosità" per ripristinare quello che abbisognava ai nostri ospiti e si sapeva che era andato definitivamente perduto. Appena è stato possibile, sempre supportati dall'aiuto e dal calore di una grande solidarietà, si è ripristinata l'operatività della struttura riportando tutti gli animali.

Questa "dura prova" ci ha dato un ulteriore slancio per proseguire sulla nostra strada anche perché in questa occasione abbiamo avuto il piacere di trovare molte nuove famiglie ai nostri animali e siamo certi che gli "amici" non ci lasceranno mai soli.

  

  Comunicato del Presidente di L.Eu.Di.Ca. sul allagamento

Dalla serata di ieri 3 febbraio è iniziata l'esondazione del canale "Terrazzo". L'allagamento del Parco Zoofilo di Merlara è rapidamente cresciuto, sino a raggiungere anche i punti più alti, con profondità da 30 a 80 cm d'acqua.

 La decisione di evacuare il rifugio è stata presa non appena il competente Consorzio di Bonifica ha confermato la gravità del fenomeno...

Cliccare qui per leggere tutto il comunicato.

 
Per vedere le foto dell'area allegata e il canile temporaneo a Villa Barbarigo (Merlara) pubblicato il 4 febbraio nel Mattino di Padova, cliccare qui.
 
 Il servizio del RAI3 è andato in onda in data 11/02/2014 nel notiziario TG Veneto edizione della 14.00. Comincia dal minuto 00.13.06 fino al minuto 15. Si può vedere cliccando qui.
 

 «Abbiamo perso impianti elettrici, mobili e provviste, ma abbiamo guadagnato decine di volontari e qualche cane ha anche trovato casa: nel male, ci è andata bene». Articolo di N. Cesaro sul "Mattino di Padova". Per leggere l'articolo, cliccare qui!

 
La nostra disavventura...finito davvero bene