-

 

Notizie - Archivio

In questa pagina, troverete notizie degli anni passati.

Buona lettura!

 

Passeggiate a 6 Zampe a Saletto 2014

Le Scolaresche al Rifugio Maggio 2014

C'eravamo anche noi!

Un emergenza felicemente risolta

I Beagle Resteranno con le Famiglie!

Grande Festa al Rifugio!

L.Eu.Di.Ca. Incontra i Studenti di Trecenta

Massimo Allarme: A Vicenza Furto di Cani e Gatti!

Green Hill rinuncia al ricorso!

Belle Si Alza e Cammina: Un Miracolo d'Amore

Riforma del condominio ed animali domestici

Ritorno alla vita: i beagle di Green Hill

I Cani di Solesino: Un Sequestro a Lieto Fine

Il Progetto Rifugio del Cane "Val di Maso"

 

Passeggiata a 6 Zampe a Saletto 2014
 

 

 

Tante persone con i loro amici a quattro zampe sono arrivati domenica, 21 settembre, 2014 per la prima edizione della Passeggiata a 6 Zampe  a Saletto, organizzata dalla Pro Loco del Comune di Saletto e dal Rifugio del Cane di Merlara. Un piacevole percorso di 4 km ha visto la partecipazione di cani di tutte le età e taglia. Il tempo è stato discreto, la partecipazione entusiasta e numerosa. Come annunciato, quanto raccolto verrà usato per aiutare i cani e i gatti abbandonati del Rifugio. Grazie a tutti!

ritorna su

 

Le Scolaresche al Rifugio Maggio 2014
 

 

 

Il 14 maggio 2014, il rifugio ha dato il benvenuto alla scolaresca di Saletto (PD).  Queste giornate per le scuole hanno la finalità di avvicinare i bambini al mondo del canile ed al suo inserimento nel contesto sociale.  Dopo un primo momento educativo, i bambini, accompagnati dal nostro educatore cinofilo Alberto Castello e la sua beagle Patty, sono diventati attivamente protagonisti di una serie di semplici e divertenti esercizi che dimostravano "sul campo" quanto spiegato nella prima parte dell'incontro e molto di più. E' stato una bella giornata di sorrisi e simpatia.  Per informazioni sul nostro programma per le scuole, contattate Giulia a 331-6762216.

ritorna su

 

C'eravamo Anche Noi!
 

 

ritorna su

 

 

Sabato, 24 maggio, 2014 alle ore 17.00 Edoardo Stoppa, l'amico degli animali da "Striscia la Notizia",  è stato all'Ipercity di Padova. C'eravamo anche noi con il nostro banchetto.

 

Eccoci qua con Edoardo! Da sinistra: Irene Pallaro, Edoardo Stoppa, Gianfranco Fanton, Giulia Rando, con in braccio Gozzo. Davanti, Enrica.

 

E' stata un bel pomeriggio! Grazie a tutti che hanno partecipato!

   
I Beagle Resteranno con le Famiglie!
 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ritorna su

 

 

La Procura della Repubblica di Brescia ha autorizzato le procedure per l'affido definitivo dei beagle di Green Hill, liberati dalla prgione di Montichiari (Brescia) l'estate scorsa, e salvati da un destino di vivisezione nei laboratori di tutta Europa. Un passo importantissimo che ci permette definitivamente di garantire ai cani laloro vita futura in famiglia.

 

La Lega Nazionale per la Difesa del Cane insieme alle altre Associazioni custodi giudiziarie comunicheranno nei prossimi giorni i dettagli della procedura per formalizzare l'affido definitivo degli animali, ma già da ora potranno festeggiare più' di 2600 famiglie!

 

Grande Festa al Rifugio!
 

Ci siamo ritrovati il 7 aprile con amici che hanno avuto il piacere di passare una domenica pomeriggio con noi per partecipare alla nostra "Manifestazione cinofila amatoriale". Molti bellissimi quattro zampe hanno sfilato e il pubblico è stato entusiasta.  Anche il meteo era dalla nostra parte, regalandoci un pomeriggio ventoso, ma soleggiato.
I nostri cani, come sempre, hanno gradito la visita di tante persone e cuginetti a quattro zampe.

 

Charles e Gozzo hanno fatto una bella passeggiata con i loro

nuovi amici.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Kelly, samoiedo di Casa Kaly, Best in Show, con la sua

bellissima handler e con gli organizzatori e giudici (da sinistra);

Catia Saltarin, commissario di gara;  Gianfranco Fanton, Presidente

di L.Eu.Di.Ca.; il signor giudice Domenico Maduri;

Maurizo Busin di "Dog Party"   

 

Ha brillato Milu' di Ylenia, fra i bastardini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Beethoven come al solito ha fatto gli onori di casa portandosi in giro

con tutta l'eleganza possibile il collare elisabettiano, per una piccola disavventua che è in via di risoluzione.

 

Siamo felici che questa occasione abbia permesso a tante persone che non ci conoscevano, se non di nome, di visitare la struttura. Abbiamo la certezza che molti torneranno perchè le nostre porte sono "sempre aperte" per vedere i nostri cani da adottare, per dare una mano come i due ragazzi che vedete nella foto con Charles e Gozzo, anche semplicemente per fare un saluto ai nostri ospiti e agli operatori e magari accompagnare un amico che ancora non ci conosce. Alla prossima!!!

 

Per vedere il nostro album Facebook con tante foto dell'evento, clicca qui.

 

Fra breve, metteremo pure una presentazione slide sul sito, con tante foto della bellissima giornata!

 

ritorna su

 

L.Eu.Di.Ca. Incontra i Studenti di Trecenta
 

A metà marzo, Alberta Crema, la co-fondatrice di L.eu.di.ca. – accompagnata da Donatella Andrian, volontaria, e tre meravigliosi cani di nome Chip, Birba (Lulu), e Rufus – ha fatto una presentazione alla scuola elementare di Trecenta durante il doposcuola. Al termine, i bimbi hanno potuto coccolare i cani presenti ed assieme alla maestra hanno donato ai loro nuovi amici a 4 zampe coperte, crocchette, collari e altro.

 

 

Questo il commento dell'insegnante Giada che ci ha ospitato:

"Oggi abbiamo passato una giornata stupenda, a tratti emozionante. Le attività proposte sono state interessanti ed assolutamente formative per i nostri ragazzi. Le vostre volontarie sono state a dir poco meravigliose e disponibilissime…. L’emozione e l’aspettativa erano alte...e sono state assolutamente soddisfatte. …Grazie per averci dato l’opportunità di interagire con voi e con il vostro bellissimo mondo pieno d’amore per gli animali…. Oggi avete regalato ai miei bimbi l’opportunità di diventare adulti migliori. Giada."

 

Per leggere di più e vedere l'articolo pubblicato nella "Voce di Rovigo", clicca qui. 

 

ritorna su

 

Massimo Allarme: A Vicenza Furto di Cani e Gatti!

 

A Vicenza sono state segnalate molte sparizioni sia di cani che di gatti. La zona più colpita è stata Vicenza Est (Bertesina, San Pio X), ma le segnalazioni arrivano da tutta la città. Sembra che gli animali siano stati rubati oltre che da giardini, anche da poggioli. Si segnala la presenza in concomitanza delle sparizioni di un uomo con furgone bianco, italiano, brizzolato e riccio.  Le ipotesi sono varie, ma nessuna di questa di buon auspicio. Chiunque abbia animali di proprietà li tenga sotto stretto controllo e non li lasci all'esterno incustoditi. Chiunque noti movimenti sospetti nei confronti di animali vaganti o randagi, colonie feline ed altro allerti le forze di polizia della città. La notizia è stata diffusa anche da TVA, la TV locale di Vicenza.

 

Il link di YouTube della TVA: http://youtu.be/fMEQBfZYnII?t=3m50s

 

Occhi aperti per i nostri amici pelosi e segnalate anche se gli animali non vi appartengono.

E' un atto di civiltà.

 

ritorna su

 

Green Hill rinuncia al ricorso!
 
Un'importante successo per i beagle maltrattati e sottoposti ad esperimenti: l'azienda Green Hill rinuncia al ricorso in Cassazione per tentare di riavere gli animali sequestrati.
Siamo perciò lietissimi di annunciare, a tutti coloro che hanno adottato presso il Parco Zoofilo di Merlara i cani provenienti da Montichiari, che ora la proprietà dell'animale è definitiva e vale a tutti gli effetti di legge.

Leggere l'articolo su La Stampa (LaZampa.it).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Congratulazioni, auguri ed una carezza a ciascuno dei cuccioli e delle mamme adottate, da tutto il nostro staff e da tutti i nostri volontari !

 

ritorna su

 

Belle Si Alza e Cammina: Un Miracolo d'Amore

 

Belle

Belle, cagnetta paralizzata alle zampe posteriori per un incidente stradale, il cui veterinario aveva già proposto la soppressione, viene presa in cura dall'associazione L.Eu.Di.Ca che trova per lei una famiglia amorevole.

 

Quando dopo 5 anni questa famiglia se ne deve dolorosamente separare per gravi motivi, L.Eu.Di.Ca. l'accoglie nuovamente nel Parco Zoofilo di Merlara (PD), dove, grazie alle ricerche della nostra giovane volontaria Adele (sopra, con Belle), riceve in dono dal Comitato Carrellini Disabili (www.carrellinidisabili.it) un carrello che le permette di camminare autonomamente con le sue sole zampe anteriori.

 

 

Ora sono tante le famiglie che hanno conosciuto la sua storia e sono desiderose di adottare Belle, che avrà presto un'accogliente nuova dimora.

 

 Altre Video su Belle:

Presentazione di Elisa, volontaria, del caso e il rifugio

Intervista di Carrellini Disabili ad Adele, volontaria

Intervista di "Carrellini Disabili" a Gianfranco Fanton, Presidente di L.Eu.Di.Ca.

 

ritorna su

 
Riforma del condominio ed animali domestici
 

 

Il provvedimento di riforma del condominio, approvato in sede deliberante, è legge dello Stato dal 21 novembre 2012. Tra le nuove disposizioni introdotte, la proibizione di inserire nel regolamento condominiale norme che impediscono di tenere in casa animali domestici: "Le norme del regolamento non possono porre limiti alle destinazioni d'uso delle unità di proprietà esclusiva, né vietare di possedere o detenere animali da compagnia."

 

ritorna su

 
Ritorno alla vita
 
La Lega per la Difesa del Cane accoglie dal 20 settembre nel Parco Zoofilo di Merlara un numeroso gruppo di cuccioli di razza beagle, provenienti dal centro di Green Hill di Montichiari (BS), da mesi al centro delle cronache per i maltrattamenti e le sofferenze inflitte a 2.500 cani - cavia. E' questo il secondo arrivo di beagle da Montichiari al Parco Zoofilo di Merlara: l'associazione è impegnata, in collaborazione con altre, ad assicurare un futuro sereno agli animali più sfortunati, oggetto di torture e vivisezione.

 

 

Il Parco Zoofilo ospita circa 130 cani provenienti da comuni della provincia di Padova, Vicenza e Verona, assicurando loro una vita sana e dignitosa, in attesa di una famiglia amorevole che li accolga per tutta la vita.

 

Il Parco offre anche servizio di pensione per i cani di proprietà.

 

Per informazioni sul Parco, www.leudica.org

ritorna su

 
Un Sequestro a Lieto Fine
 
Volge al bello il destino dei 15 cani trovati in condizioni di grave denutrizione e sporcizia, sequestrati dai carabinieri di Solesino il 2 giugno scorso e accolti al Parco Zoofilo di Merlara gestito dall'associazione Leudica. Al loro arrivo, qualcuno li ha paragonati a prigionieri dei campi di concentramento, tanto erano magri e spaventati.
Tutti però hanno superato le difficoltà con spettacolare rapidità; grazie alle cure esperte del veterinario del rifugio ed alla salubrità della nuova struttura, nessuno ha contratto malattie; la dieta programmata ha consentito un rapido recupero della massa muscolare e delle forze; con la collaborazione degli addestratori cinofili, i cani hanno presto superato le fobie ed ora sono allegri e vivaci con tutti.
Grazie all'efficace impegno del comando dei carabinieri, in pochi giorni il giudice ha concesso il dissequestro: ora tutti gli animali, tra cui diversi cuccioli, sono disponibili per l'adozione da parte delle numerose famiglie che già li richiedono.
Per una volta, è quindi possibile festeggiare un lieto fine, tra i tristi casi che popolano i quotidiani in questi mesi. L'associazione Leudica invita gli amanti degli animali a recarsi a Merlara per donare a tutti questi sfortunati un'esistenza serena e felice.  

ritorna su